Riparazioni Idraulico Milano

Idraulico Milano Centro

Caloriferi non riscaldano? Niente panico!

Riparazioni Idraulico Milano

Vi siete mai chiesti quale sia il funzionamento di un calorifero?

In realtà non è niente di troppo complicato: si tratta di una delle leggi più semplici della fluidodinamica: i fluidi più caldi tendono a salire, mentre quelli più freddi a scendere, così l’acqua, riscaldata dalla caldaia, percorrerà tutta l’abitazione o il condominio in altezza, passando dai caloriferi e rilasciando calore (e di conseguenza raffreddandosi) per poi ritornare lentamente verso il basso, per essere riscaldata nuovamente.

Il problema è che rimanendo per tutto il periodo primaverile ed estivo pressoché spenti, è assai probabile che si formino delle “bolle d’aria”, delle falle in un impianto e, alle prime accezioni, nonostante la caldaia sia accesa e funzionante, capita che alcuni caloriferi, o la parte più alta, o alcune parti di essa restino comunque fredde.

In queste circostanze è necessario spurgarli, ma non fatevi prendere dal panico, non si tratta di niente di trascendente, ma di un algoritmo molto semplice che chiunque abbia un po’ di buona volontà è capacissimo di fare in pochissimi minuti e con piccolissimo sforzo:

Primo passo: spegnere la caldaia ed assicurarsi che tutti i radiatori siano ben freddi, prendersi una bella ustione non gioverà certo al vostro sistema di riscaldamento centralizzato!

Secondo passo: dopo essersi procurati un recipiente allungato (una bottiglia di plastica a cui è stata tagliata la cima andrà benissimo) e una pinza per svitare la valvola di sfogo del radiatore, situata in alto in uno dei due lati, svitarla e lasciarci il recipiente sotto.

Terzo passo: lasciar fuoriuscire tutto il liquido misto ad aria fino a quando non fuoriuscirà solamente acqua, potrete notare che inizialmente questo sarà composto da solo aria, poi singhiozzi, singulti, di acqua e aria ed infine solo uno zampillo di acqua. A questo punto potete rischiudere la vostra valvola ed il gioco è fatto.

Per interventi di Idraulico per il servizio Riparazioni Idraulico Milano  potete contattare direttamente il numero che trovare nel sito www.riparazioni-idraulico-milano.it e uno degli artigiani selezionati e professionali sarà sempre a vostra disposizione per interventi urgenti o per riparazioni concertate o anche per rifacimenti di impianti idraulici completi o rifacimento di bagni.

Lascia un commento